Implantologia

Studio Dentistico Dott. Ghilardi, a Cremona, è specializzato in implantologia: si tratta di un insieme di tecniche chirurgiche necessari per riabilitare in maniera totale o parziale i denti di un paziente. Ciò avviene attraverso l'inserimento di impianti endossei in titanio nell'osso mandibolare: essi permettono la successiva connessione di protesi fisse o mobili per permettere al paziente di ritrovare non solo l'arcata dentaria ma anche tutte le sue funzioni, come ad esempio la masticazione.


Questa branca dell'odontoiatria si basa sul principio dell'inserimento di radici artificiali che si integrano perfettamente con l'impianto osseo e sono in grado di sostenere il dente: tutto questo senza inserimento di ponti o altri elementi potenzialmente dannosi per gli elementi limitrofi. Gli impianti, di diverse forme e inseriti con tecniche e tempistiche variabili a seconda dei casi, apportano enormi benefici e sono altamente sicure.

Protesi con funzione masticatoria

protesi dentaria

Le protesi masticatorie sono manufatti altamente precisi che vengono realizzati al fine di permettere a chi li usa di masticare senza problemi nonostante si sia sottoposto di recente a cure odontoiatriche. Affinché l'intervento abbia il suo naturale decorso, e che il paziente non risenta degli effetti durante le normali operazioni quotidiane, sono state sviluppate nuove tecniche per realizzare protesi che possano essere tollerate e ben sopportate anche da soggetti che hanno gravi disagi oppure soffrono di particolari fobie.


Le protesi con funzione masticatoria possono essere fisse o mobili, e i moderni sistemi permettono di realizzare soluzioni ben strutturate su impianti appositamente studiati, ideali anche per i soggetti edentuli cioè coloro che hanno un'assenza totale o parziale dei denti.